tradizione e contaminazione con CLAUDIO CAVALLO [JESCE ABBALLA questa sera 20.30]


tambDa tempo la musica tradizionale salentina è attraversata da molti incontri musicali, contaminandosi con altri stili musicali, non solo con le musiche di altre tradizioni ma, soprattutto, con altri generi musicali (rock, pop, elettronica ecc…).

Parleremo di questo con Claudio Cavallo che dice, nella scheda del suo nuovo progetto “tamburreddhu o tamburello” dice: “Questo ha portato, secondo me, ad una confusione sonora caratterizzata dall’utilizzo di strumenti non consoni alla tradizione musicale salentina soprattutto nell’uso di percussioni (tamburi a cornici) che non rispettano lo stereotipo che i maestri costruttori ci hanno tramandato negli anni.

Strano che questo lo pensi un musicista come me che, forse più di tutti, ha contaminato la musica tradizionale salentina con altri stili e altre sonorità. Penso, però, che sia arrivato il momento di fermarsi e dare una giusta dimensione allo strumento principe della tradizione musicale salentina.”

Quindi la tradizione che chiede giustizia? Questa sarà una delle domande “provocatorie” che verrà fatta a Claudio. Ascoltiamo quale sarà la sua risposta!
SU JESCE ABBALLA ALLE 20.30… WWW.BORDER-RADIO.IT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: