L’amore-1. Cummings. Ottava Puntata Lettera 22 Border Radio


Immagine

 

Non perdete questa sera l’Ottava puntata di Lettera 22 in onda alle 22 su www.border-radio.it.

 

La puntata è dedicata a Edward Estling Cummings, poeta americano vissuto tra il 1894 e il 1962. Cummings è stato un drammaturgo, un illustratore, un pittore. Annoverato tra i fondatori della poesia ‘visiva’ per la sua attenzione tipografica, per i versi distribuiti sapientemente e inaspettatamente sulla pagina, con maiuscole e coordinate che svaniscono. Lo stesso Cummings ha sostenuto che le sue poesie ‘sono essenzialmente pitture’. Più di tutto Cummings è stato un poeta del piacere, non solo carnale ma anche vitale, fruttuoso. Davvero innovativa è la sua capacità di sorprenderci, con la sua gioia pura e spudorata, spiazzante per il lettore. Avremo la fortuna, questa sera, di incontrare l’autrice Francesca Valente, traduttrice per Ponte alle Grazie di  E.E.Cummings, ‘Che cosa è per me la tua bocca’, che raccoglie 50 poesie dell’autore, inedite in Italia, eccetto due, con 13 disegni d’amore carnale dello stesso Cummings.

Anna Charlotte Barbera leggerà per noi in incipit la favola di Cummings ‘Il vecchietto che diceva perché?’ contenuta nella raccolta ‘Favole’ e poi alcune tra le poesie di Cummings, nella bella traduzione di Francesca Valente e Vincenzo Ostuni.

Come di consuetudine, al termine della puntata lasceremo spazio al racconto di un giovane autore. Charlotte darà voce a ‘Disperato Erotico Pop’, racconto di Luca Scialò. Teniamo d’occhio questo ragazzo, in uscita, speriamo presto, con il suo primo romanzo.

Al flauto traverso Mattia Laurella, alla viola da gamba Massimo Sartori, due bravissimi musicisti a coronare le nostre letture.

A voi buon ascolto. Stay Tuned.

 

Un assaggio di Cummings:

‘’mi piace il mio corpo quand’è con il tuo
corpo. E’ una cosa talmente nuova.
I muscoli meglio e i nervi di più.
mi piace il tuo corpo. mi piace quel che fa,
i suoi come. mi piace sentire la sua spina
dorsale e le ossa, e la tremolante
-liscia-sodità e che lo bacerò
ancora e ancora e ancora
di te mi piace baciare questo e quello
mi piace, accarezzare lentamente il, folto
tuo pelo elettrico, e il checcos’è ti arriva dove
la carne si divide… e gli occhi grandi briciole d’amore,

e forse mi piace il brivido

di così nuova te sotto di me. ‘’

 

 

Il mio consiglio:

Cummings è, tra i poeti, uno dei miei favoriti. E’ stato davvero difficoltoso scegliere quali poesie leggere questa sera. Mi auguro che, ascoltandole, converrete con me riguardo alla loro sfumatura audace ed espressiva. L’edizione tradotta da Francesca Valente e Vincenzo Ostuni per Ponte alle Grazie è preziosa. Buona lettura.

 

Claretta Caroppo

http://www.border-radio.it

Facebook: Lettera 22 Border Radio

Scrivete a: lettera22.border@gmail.com

2 responses to “L’amore-1. Cummings. Ottava Puntata Lettera 22 Border Radio

Rispondi

