Tu non conosci il Sud – Nona puntata Lettera 22


Immagine

Non perdete questa sera su www.border-radio.il la NoNa Puntata di Lettera 22.

La puntata sarà dedicata a Vittorio Bodini, poeta, narratore, tra i primi e più pregevoli traduttori del teatro di Federico García Lorca, delle opere Miguel de Cervantes, di Rafael Alberti. Bodini è narratore di un Sud che non è né Spagna né Salento, ma entrambi fusi indissolubilmente, di una patria non conforme, in cui la gente che vi abita è in perenne attesa di qualcosa, in cui si è nati e si vive per una casualità inspiegabile; è un luogo carico di simboli, di rimandi, inverosimile in certe abitudini, ma che conserva qualcosa di mitico, che non permette il disamore.  Avremo ospite il professor Antonio Lucio Giannone, ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Lecce, curatore per l’editore Besa di Nardò (Le) di una collana interamente dedicata all’intellettuale leccese dal titolo ‘Bodiniana’, che è sorta per mostrare l’impegno di Bodini non solo come traduttore, ma anche come poeta, narratore e critico (di Poe, Kafka, Montale, Gozzano,Ungaretti, Caproni, Quasimodo, per citarne alcuni).

Per voi un assaggio:

 ‘’[…]Così mi disorienti
Se ti guardo vivere:
io vedo tutte le insidie
e tu sei un grande pesce senza testa,
disordinato e prode,
che smuove più acqua del necessario,
e poi d’un tratto ti fermi e indovini il dissenso,
ed è quando mi dici disperata:
Vorrei già avere trent’anni.’’

Da Vittorio Bodini, ‘Xanti-Yaca’ in ‘Dopo la luna’, Besa editrice

Il mio consiglio:

Mi sono laureata in Lettere con una tesi su Vittorio Bodini. Ho anche avuto la fortuna di incontrare e intervistare sua sorella Margherita che, due anni fa, a Lecce, ha condiviso con me alcuni suoi ricordi. Questa sera mi piacerebbe raccontarvi un episodio che mi è rimasto fortemente impresso, un piccolo regalo dai racconti di Margherita, che riguarda un incontro tra Vittorio Bodini e Carmelo Bene. Non ci resta che leggere (e ascoltare).
Claretta

http://www.border-radio.it

Fb:Lettera 22 Border Radio

Scrivete a: lettera22.border@gmail.com

Rispondi

